Se stai aprendo uno studio legale o hai cominciato a lavorare come avvocato libero professionista, avrai sentito opinioni contrastanti: hai davvero bisogno un sito web? Dalle ultime ricerche condotte negli Stati Uniti (che spesso anticipano i trend mondiali), tre persone su quattro effettuano ricerche online quando hanno bisogno di un avvocato. Questa singola statistica dovrebbe essere sufficiente per farti capire che la possibile risposta è solo una: sì, è molto importante avere un sito web per il tuo studio legale, grande o piccolo che sia.
Ecco alcune ottime ragioni per cui è importante per gli avvocati avere un sito web:
- Ti rende più facilmente raggiungibile – Un sito web può consentire ai tuoi clienti di raggiungerti molto più facilmente. Un potenziale cliente può cercarti su Internet e raggiungerti istantaneamente, in qualsiasi momento della giornata. Ottimizzando lato SEO il tuo sito, è possibile comparire più in alto sui motori di ricerca, aumentando la tua visibilità.
- Costruisce fiducia e credibilità – Un sito web può aiutarti a guadagnare fiducia e credibilità non solo tra i tuoi clienti, ma anche tra i tuoi colleghi. I contenuti che fornisci sul tuo sito web possono aiutarti a presentarti come affidabile e preparato. Solo quando le persone sono sicure che sai come risolvere il loro problema ti contatteranno. Un blog sul tuo sito web può essere un modo semplice ed efficace per mostrare al mondo le tue conoscenze e competenze.
- Fornisce informazioni – La cosa migliore dell’avere un sito web è che fornisce ai tuoi clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno. I tuoi clienti possono leggere le tue credenziali, l’esperienza e le aree di conoscenza senza dover visitare fisicamente il tuo studio. Il sito web è il miglior bigliettino da visita che possiamo dare ai nostri clienti.
- Si tratta di un potente strumento di marketing – Nonostante quello che tutti dicono, gli avvocati hanno bisogno di commercializzare i loro servizi per rimanere competitivi. Un sito web agisce come uno strumento di marketing ideale che può costare molto meno di pubblicità TV o stampa. Se qualcuno cerca un avvocato sui motori di ricerca, allora possiamo essere quasi certi che abbia bisogno dei tuoi servizi. Una volta aperto il tuo sito web, puoi attirare il potenziale offrendogli contenuti professionali e accattivanti.
Un sito web è un ottimo investimento per il marketing del tuo studio legale, e unito ad una presenza sui social network e su mezzi di comunicazione più tradizionali può rappresentare un approccio multiforme alla strategia di marketing che ti aiuterà a crescere.