Hai messo online il tuo sito web aziendale. Benissimo …ma ora?
Ora devi affrontare la sfida di portare effettivamente sul tuo sito web traffico nuovo e qualificato. Dopo tutto, è così che farai più vendite e aumenterai la tua base di clienti.
Dai un’occhiata a questi 10 passi per riuscire ad attirare potenziali clienti sul tuo sito web:
1. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
SEO (Search Engine Optimization) è il processo di ottimizzazione dei contenuti che permette di aumentare la visibilità del tuo sito web nei risultati organici dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahho ecc.). Pensaci: quando cerchi qualcosa su Google, di solito vai oltre le prime due pagine di risultati? Probabilmente no, e non lo faranno nemmeno i tuoi potenziali clienti.
Si può partire ottimizzando i contenuti esistenti, rimuovendo gli errori che impediscono una corretta indicizzazione dei contenuti del sito web, aumentando il numero di link backlink o link in entrata (link il tuo sito riceve da altre pagine web).
SEO può essere un processo che richiede molto tempo e che non garantisce risultati immediati, ma è un passo importante per ottenere più traffico e ottenre una posizione di primo piano nei motori di ricerca per le parole chiave che ci interessano. Se non hai ancora ottimizzato il tuo sito web per i motori di ricerca, ci potrebbero volere diversi mesi per vedere risultati significativi, quindi armati di pazienza e comincia a lavorare.
2. Blogging e guest blogging
Offrire contenuti gratuiti e originali sul tuo sito può aiutare a portare nuovi visitatori e distinguerti dalla concorrenza. Tuttavia, la scrittura per altri blog di primo piano nella vostra nicchia, è ancora più utile nel generare traffico. Inserendo un link al tuo sito web nella tua biografia alla fine del tuo post su un blog esterno puoi attirare nuovi visitatori da una fonte che probabilmente ottiene molto più traffico rispetto al tuo blog o sito web attuale.
3. Pay per click (PPC)
Usa le compagne PPC (Pay per Click) per portare traffico sul tuo sito web dai motori di ricerca come Google. Ecco come funziona: paghi un prezzo fisso per ogni click sul tuo annuncio con l’obiettivo di convertire il click in un cliente, in modo da avere un ritorno sull’investimento. Non esiste limite di spesa, potresti cominciare con pochi euro al giorno impostando, ad esempio, un costo massimo per click di 10 centesimi. Molto dipende, naturalmente, dalla concorrenza che dovrai affrontare.
4. Retargeting
Il retargeting funziona in questo modo: quando un utente visita il tuo sito, un cookie si installerà sul suo browser. In questo modo, quando non sarà più sul tuo sito riceverà annunci personalizzati per invitarlo a tornare sul tuo sito web. Questo tipo di pubblicità ti aiuta a raggiungere nuovamente potenziali clienti che hanno mostrato interesse cliccando su un annuncio ma non hanno poi “convertito” acquistando un prodotto o contattandoti. Visto che circa il 98% degli utenti che clicca sugli annunci non conclude l’acquisto al primo colpo, il retargeting può essere una strategia preziosa per convincerli a tornare sul tuo sito
5. Annunci su Facebook
Milioni di persone utilizzano Facebook ogni giorno (a dicembre 2011 avevano 483 milioni di utenti attivi al giorno) e l’utente medio di Facebook trascorre otto ore al mese sul sito. E non è solo popolare tra gli adolescenti e gli studenti universitari, ormai tutte le fasce d’età passano abitualmente il loro tempo sui social network. Inoltre, secondo uno studio di Nielsen, le persone hanno il 68% di probabilità in più di ricordare di aver visto un annuncio sui social network. Gli annunci Facebook possono aiutarti a raggiungere persone in base alla loro posizione, in base alle proprie amicizie e in base alle pagine che seguono, così come è possibile selezionare il proprio pubblico in base all’età e agli interessi. Inoltre, è un modo conveniente per portare nuovo traffico sul proprio sito web: è possibile impostare un budget giornaliero, pagare quando un utente clicca sul tuo annuncio o se lo visualizza. Per alcuni versi simile a Google AdWords, è naturalmente focalizzato sugli utenti che utilizzano Facebook.
6. YouTube
Creare video e pubblicarli su YouTube può aiutare i tuoi prodotti a essere trovati. Infatti, non solo Google indicizza i contenuti presenti su YouTube, ma altri utenti possono incorporare il tuo video nel loro blog e condividerlo tramite i social media. Anche se diventare “virale” sarebbe fantastico, è importante ricordare che non tutti i video hanno bisogno di ottenere milioni di visualizzazioni per portare traffico sul tuo sito web. Più importante è concentrarsi su una Call To Action (chiamata all’azione) che dica agli spettatori esattamente dove andare (il tuo sito web), come farlo (link), e perché farlo (contenuti gratuiti, concorso, ecc), una volta che avranno finito di guardare il tuo video.
È inoltre possibile acquistare annunci mirati che verranno visualizzati sui video di altre persone.
7. Email marketing
L’email marketing è un ottimo strumento perché la maggior parte delle persone hanno bisogno di essere contattate più volte prima di acquistare. È un metodo conosciuto da anni, ma è ancora uno dei metodi migliori per coinvolgere i clienti potenziali e attuali. Il metodo è (almeno teoricamente) semplice: dai alle persone un motivo convincente per iscriversi alla tua newsletter (concorsi, grandi contenuti, informazioni privilegiate, ecc) e poi invia contenuti interessanti in modo, facendo attenzione a non spingere l’utente ad annullare l’iscrizione. Incoraggia l’utente a tornare regolarmente sul tuo sito web presentandogli un’anteprima di cosa si è perso dall’ultima volta che ha visitato il tuo sito web.
8. Passaparola (forum/pagine Facebook, ecc.)
Quando stai cercando un nuovo salone per un taglio di capelli o un buon ristorante in una città vicina probabilmente ti rivolgerai ad amici fidati, parenti o risorse online per avere una recensione sulle varie opzione disponibile. Queste fonti sono fondamentali per portare traffico sul tuo sito web. Concentrati sulla costruzione di collegamenti con i tuoi fan al fine di ottenere recensioni positive e raccomandazioni. È inoltre possibile partecipare a forum correlati con la tua attività o commentare i post del blog per pubblicizzare la tua azienda in un modo più informale, stando attento a non apparire troppo “promozionale”.
9. Social media
Con una logica simile all’email marketing, i social media ti aiutano a comunicare con i tuoi potenziali clienti e li incoraggiano ad acquistare. Anche in questo caso, è necessario fornire motivi convincenti per un mettere Mi Piace sulla la tua pagina Facebook o per seguirti su Twitter. I social media sono anche un ottimo strumento per sapere facilmente di cosa parlano le persone e quali raccomandazioni forniscono. È anche un ottimo strumento di servizio clienti e può essere fondamentale per comunicazioni tempestive in momenti di crisi.
10. PR
Costruire la propria reputazione e influenza è una parte importante per portare traffico sul tuo sito web. Attraverso strategie di pubbliche relazioni, puoi presentarti e farti conoscere come esperto nella tua nicchia e costruire la tua credibilità. Ad esempio, fornendo contenuti interessanti, è possibile che altri li possano utilizzare per scrivere un articolo di giornale o blog fornendoti in cambio un link al tuo sito web. Non è cosa da poco, si tratta di link che hanno un grandissimo valore per il posizionamento sui motori di ricerca. Inoltre, se la tua attività è citata dalla stampa, probabilmente il potenziale cliente si fiderà maggiormente di te. Inviare un comunicato stampa per lanciare un nuovo prodotto o servizio può essere un modo intelligente per attirare interesse e traffico verso il tuo sito web.